top of page
CARTA ORO-IDROGRAFICA
COSA INDICA LA CARTA
La carta rappresenta le caratteristiche orografiche e idrografiche del territorio comunale. L’orografia rappresenta i rilievi del terreno (pianura, collina, montagna) mentre l’idrografia rappresenta le caratteristiche e la distribuzione delle acque superficiali (fiumi, laghi ecc.).
COSA DIMOSTRA LA CARTA
La carta dimostra da un punto di vista orografico, che il territorio comunale è prevalentemente collinare nella parte settentrionale e prevalentemente pianeggiante nella parte meridionale.
Da un punto di vista idrografico che il territorio è attraversato nella parte orientale principalmente dal fiume Fine e da tutti i suoi affluenti, mentre nella parte occidentale è caratterizzato da numerosi corsi d’acqua secondari.
In particolare è possibile individuare:
Una zona collinare a nord-ovest formata dai Monti Livornesi con altitudini non superiori ai 380 metri (la cima più alta è rappresentata dal Monte Pelato -378m) attraversata da fiumi secondari che raggiungono direttamente il mare.
Una zona di bassa collina a nord-est formata da dolci rilievi collinari con altitudini tra i 100 e i 200 metri attraversata dal fiume Fine e dagli affluenti Savolano e Giunca.
Una zona pianeggiante a sud (con rilievi che superano raramente i 50 metri) formata prevalentemente dalla parte terminale della valle del Fiume Fine e della bassa pianura costiera di Vada.
bottom of page