top of page
FASE DI ASCOLTO
L'Amministrazione comunale ha portato avanti nel 2018-2019 uno strutturato processo di ascolto della comunità locale, per la costruzione del quadro conoscitivo su cui strutturare il documento di Avvio del procedimento del Piano Strutturale, a cura del DIDA Laboratorio Piano e Progetti per la Città e il Territorio dell’Università degli Studi di Firenze -Scuola di Architettura .
Il processo si è sviluppato attraverso le seguenti attività:
01
INCONTRI PUBBLICI
Finalizzati alla costruzione di un ritratto partecipato delle caratteristiche del territorio comunale e alla formulazione di un primo scenario condiviso del suo sviluppo.
02
ATTIVITÀ CON LE SCUOLE
Finalizzate alla restituzione di una "fotografia" delle caratteristiche del territorio, così come percepita dalla sua componente più giovane.
03
INTERVISTE
Rivolte ad esplorare la consistenza e i presupposti di "fattibilità", in termini di coalizioni attivabili di attori pubblici e privati, delle principali linee strategiche emerse dagli incontri pubblici.
INCONTRI PUBBLICI
Gli incontri pubblici sono stati pensati come "TOUR ITINERANTI" all'interno del territorio comunale, del quale hanno attraversato le principali località. Al fine di intercettare le diverse tipologie di abitanti che animano il territorio nei differenti periodi dell'anno, sono stati realizzati due distinti cicli di incontri.
Un primo tour, denominato "Lo Statuto del territorio. Conoscere per progettare". Gli incontri sono stati collegati alla visita ad importanti realtà archeologiche, architettoniche e paesaggistiche del territorio, con l'obiettivo implicito di una condivisione "esperienziale" delle sue criticità e delle sue risorse patrimoniali.
Un secondo tour, denominato "I giovedì del Piano Strutturale. Conoscere per progettare". Esso ha toccato molteplici realtà del territorio con l'obiettivo di condividere con i partecipanti il processo di costruzione del Quadro conoscitivo del Piano Strutturale e ottenere contributi per pervenire alla costruzione di strategie di sviluppo territoriale basate sulla valorizzazione delle risorse locali.
ATTIVITA' CON LE SCUOLE
Il programma di attività con le scuole, denominato "Lo Statuto del territorio. Uno sguardo giovane. Conoscere per progettare" ha coinvolto due classi terze (A e B) del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate "E. Mattei" di Rosignano Solvay. Il programma si è strutturato mediante un ciclo di 4 incontri, finalizzati a costruire un ritratto della percezione che i ragazzi hanno dei valori e delle criticità del territorio nel quale vivono e in cui iniziano a definire le scelte personali per il futuro.
A tal fine il lavoro si è strutturato mediante tre diversi e distinti strumenti didattici:
LEZIONI FRONTALI
ESPLORAZIONI URBANE
ATTIVITA' LABORATORIALI
INTERVISTE
Ad integrazione delle attività svolte nel corso degli incontri pubblici e delle attività con le scuole sono state svolte una serie di interviste in profondità, ad una serie di attori economici e sociali del territorio comunale al fine di esplorare la consistenza e i presupposti di "fattibilità", in termini di coalizioni attivabili di attori pubblici e privati, delle principali linee strategiche emerse dagli incontri pubblici.
bottom of page