top of page
CARTA DEI PARAMETRI EMOTIVI DELLO SPAZIO CONFIGURATO
COSA INDICA LA CARTA
La carta, realizzata attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini, misura la qualità sia da un punto di vista morfologico che percettivo dei principali spazi pubblici (strade e piazze) del comune di Rosignano Marittimo. L’analisi è infatti il frutto complessivo di una valutazione realizzata direttamente da chi vive e abita quotidianamente il territorio.
Ogni spazio pubblico è stato valutato attraverso l’utilizzo di 6 parametri che misurano la percezione emotiva suscitata nei cittadini da tali spazi. I parametri utilizzati sono:
- Sgradevole | Piacevole
- Indifferente | Entusiasmante
- Non stimolante | Stimolante
- Stressante | Rilassante
- Ostile | Confortevole
- Inquietante | Rassicurante
Per la sua realizzazione è stato chiesto ad un campione di cittadini di dare, per ogni spazio pubblico selezionato, un valore numerico (da 1 a 7) ad ognuno dei 6 parametri: a valori alti corrispondono sensazioni e percezioni positive dello spazio, mentre a valori bassi corrispondono sensazioni e percezioni negative.
COSA DIMOSTRA LA CARTA
La carte precedentemente descritte dimostrano come in generale da parte dei cittadini c’è una valutazione tendenzialmente positiva di quasi tutti gli spazi pubblici esaminati. In particolare i valori più alti si registrano nel centro Urbano di Castiglioncello, in particolare per il Lungomare Alberto Sordi. Sebbene non si registrano valori tendenzialmente negativi, i valori più bassi si trovano nel centro urbano di Rosignano Solvey, in particolare per la Piazza Musselburgh e per via Dante Alighieri.
Lungomare Alberto Sordi _ Castiglioncello
Piazza Musselburgh _ Rosignano Solvay
bottom of page