top of page

CARTA DELLA GEOMORFOLOGIA

question-icon-design-vector copia.jpg

COSA INDICA LA CARTA

Si tratta di una carta tecnicamente molto complessa che studia le forme della superficie terrestre investigandone l'origine e l'evoluzione. In particolare la carta analizza e descrive ” le forme del rilievo ed i depositi superficiali” fornendo informazioni:

  • sui processi che le hanno generate (in che modo si sono formate?)

  • sulla loro  collocazione cronologica  (quando si sono formate?) 

KKK copia.jpg
question-icon-design-vector copia.jpg

COSA DIMOSTRA LA CARTA

Quando si è formata?

KKK copia.jpg

La carta dimostra ad esempio che la parte pianeggiante del territorio comunale ha una formazione più recente (2,5 milioni di anni fa) rispetto alla parte montano-collinare (dai 7 ai 5 milioni di anni fa). La parte più interna della pianura (di colore giallo) è infatti formata da sedimenti di origine pleistocenica (tra 2,58 milioni di anni fa e 11.700 anni fa), mentre la parte costiera  e il fondovalle del fiume Fine (di colore azzurro) è formata da sedimenti di origine olocenica (olocene periodo compreso tra e 11.700 anni fa e oggi).

In che modo si è formata?

Dalla lettura della carta emerge anche come la zona pianeggiante sia formata da depositi di origine alluvionale. Questo significa  che  si tratta di una zona che si è formata dall’accumulo di depositi fluviali (fango, sabbia, ghiaia o ciottoli) lasciati da un un corso d’acqua nei vari ambienti lungo il suo percorso.

bottom of page