top of page
KK.jpg

MOSTRA VIRTUALE

COMUNE DI ROSIGNANO MARITTIMO

KK.jpg

VERSO IL NUOVO PIANO STRUTTURALE

ok.png

VINCENZO BROGI

Assessore alla Programmazione del territorio, Demanio, Infrastrutture, Tutela ambientale e parchi

Nella elaborazione del nuovo Piano strutturale, vista la natura strategica e complessa dello strumento urbanistico e l’eterogeneità degli interventi in esso contenuti, si è ritenuto indispensabile il coinvolgimento dei cittadini con un processo partecipativo volto alla realizzazione di una visione condivisa sul futuro sviluppo del territorio.

Il percorso partecipativo non ha solo rappresentato la raccolta dei bisogni, delle espressioni di volontà e di interesse da parte dei diversi attori sociali, tanto meno è stato promosso come mero momento di comunicazione sociale di un prodotto già definito e avviato alla sua attuazione. E’ stata una profonda riflessione sui governo del territorio, per provare a ricomporre gli interessi dei singoli intorno a un’identità collettiva, per ritrovare un comune senso di appartenenza.

Del resto è centrale nel Piano Strutturale la strategia dello sviluppo sostenibile che traduce nella pianificazione territoriale ed urbanistica gli obiettivi che la comunità locale intende perseguire per il proprio territorio e per le funzioni svolte sul territorio stesso.

Il processo di coinvolgimento della popolazione attivato dall’Amministrazione comunale per l’elaborazione del Piano si è articolato in tre fasi principali: una prima fase collaborativa “Facciamo insieme il Piano!”; una seconda fase operativa “Un caffè a più voci” rivolta in particolare ad alcune categorie della popolazione locale solitamente meno rappresentate nel discorso pubblico. La terza fase prevedeva la condivisione dei risultati in un “Incontro-Mostra” volto ad informare la comunità locale sui risultati ottenuti e sulle modalità di partecipazione attivate.

L’emergenza sanitaria non ha reso possibile l’allestimento della mostra in uno spazio fisico, ma la tecnologia e la creatività di Avventura Urbana hanno comunque consentito la realizzazione della mostra on line. 

Ci auguriamo che sulle tematiche del Piano strutturale continui il confronto tra tutti coloro che vogliono essere protagonisti di questa importante occasione di trasformazione urbanistica, ambientale e sociale.

ok.jpg
1.png

SIMONA REPOLE

Garante per l'informazione e la partecipazione per il nuovo Piano Strutturale Comunale

I percorsi di elaborazione degli strumenti di pianificazione territoriale, in quanto atti amministrativi destinati a incidere sull’assetto del territorio, non possono prescindere dalla partecipazione attiva della comunità, prima destinataria del cambiamento.

L’innalzamento della consapevolezza dei cittadini e la loro inclusione nella costruzione dei centri urbani, oltre ad essere un obbligo normativo, rappresenta una preziosa opportunità per provare a progettare e realizzare trasformazioni capaci di rendere le città e i territori migliori dal punto di vista urbanistico, economico, ambientale e socio-culturale, nonchè di garantire a tutta la comunità il “diritto alla città”.

Nel 2019,a seguito dell’avvio del procedimento per la definizione del nuovo Piano Strutturale del Comune di Rosignano Marittimo, l’Amministrazione ha anche approvato un Programma delle attività di informazione e partecipazione per il nuovo Piano strutturale e ha nominato la sottoscritta quale Garante per l’attuazione di detto programma.

 

La mostra che vi apprestate a visitare è, quindi, il punto di arrivo, da un lato, di un articolato e complesso lavoro di analisi e di indagine sul territorio comunale e, dall’altra, di un percorso partecipativo nel quale l’Amministrazione ha messo a confronto la propria visione per il futuro di Rosignano e del suo territorio con la visione, le aspettative e le esigenze dei cittadini e delle cittadine che hanno preso parte agli incontri pubblici.

 

Avremmo voluto proseguire e concludere questo percorso con ulteriori momenti di dialogo e confronto diretto con chi abita e vive il territorio, ma l’emergenza sanitaria in corso al momento non ce lo consente.

 

Grazie alla professionalità ed esperienza di Avventura Urbana, abbiamo però deciso di mettere a disposizione di tutta la comunità cittadina gli esiti del lavoro fin qui svolto, nella consapevolezza dell’importanza di riprendere, appena possibile, con la città, i suoi abitanti e tutti i cosiddetti portatori di comunità un percorso permanente di condivisione e costruzione collettiva delle scelte di trasformazione del territorio comunale.

 

Buona mostra.

Senza titolo-1.jpg
1 copia.jpg
1 copia.jpg

PIANO STRUTTURALE

2 copia.jpg
2 copia.jpg

PERCORSO PARTECIPATIVO

KK.jpg

MOSTRA CURATA DAL

GARANTE ALLA PARTECIPAZIONE

ooo.png
KK.jpg

CHI HA LAVORATO ALLA

COSTRUZIONE DELLA MOSTRA

prova.png
OK.png
Rosignano_Marittimo-Stemma.png
banner_dida_positivo.jpg
27656984_1656709854420611_34274542768821
bottom of page